Nemesis Software Suite: come ti cambio l'operator code dei Nokia e ne aggiorno il firmware

Scritto da: -

NSU nokia software update nemesis

Al "male", per gli utenti, di un telefono vincolato ad un determinato operatore, corrisponde sempre il "bene" ossia la possibilità di liberarsi da questi vincoli, in una sorta di nemesi tecnologica. Ed è proprio Nemesis un semplice software che permette di fare ciò. Iniziamo col dire che con questo software non si può sbloccare un telefono bloccato da un operatore, operazione tra l'altro illegale (ma ci sarebbe molto da discutere, nonostante in questo post non si entri nel merito dell'intricata questione legale). Allora cosa può fare questo magico programmino (ovviamente solo per PC)?

Con Nemesis Software Suite (NSS) è possibile modificare il product code del proprio cellulare in modo da renderlo in tutto e per tutto un telefono "italiano" e no brand, cosa utile anche per il suo futuro ed eventuale aggiornamento. Questo perché  non tutte le versioni firmware che vengono rilasciate per un modello vanno da subito bene. Se, infatti, un telefono ha brand Vodafone o Tre, ad esempio, può essere che gli aggiornamenti per il modello no brand escano prima che per quelli brand. In pochi secondi l'utente può modificare il product code del proprio telefono così da renderlo "libero" a tutti gli effetti e libero dagli interventi interni dei vari gestori.

Come già detto questa nuova vita non comprende la possibilità di sbloccare il cellulare che resterà, a livello di SIM, legato all'operatore o alla SIM Card con la quale viene venduto, a seconda dei casi.

Un ottimo lavoro hanno fatto gli amici di Cellomania che in questo post descrivono perfettamente la procedura e, inoltre, forniscono la tabella con le nuove versioni firmware dei vari modelli del costruttore finlandese. Non solo: nella tabella è indicato anche il product code che ogni modello "dovrebbe" avere per essere un no brand e, quindi, essere immediatamente aggiornabile all'ultima versione. Per poter fare questo il sito ufficiale Nokia mette a disposizione Nokia Software Update (NSU), strumento di cui avevamo gia parlato in questo post più di un anno fa. Per scaricare il software dal sito di Nokia il link è questo. La versione in italiano è reperibile direttamente QUI.

Molto interessante, per chi ama essere sempre aggiornato, il feed RSS offerto da Nokia che informa in tempo reale sulle ultime versioni del firmware disponibili per i vari modelli. Ultima novità, dello scorso 9 ottobre, le versioni 4.0735.3.0.2 e 4.0736.3.2.1 per il Nokia N73 e la 30.0.013 per il modello N93i.

ATTENZIONE: nel compiere queste operazioni. E' meglio che le stesse siano eseguite da utenti esperti affinché non ne derivino danni al terminale di cui non ci assumiamo responsabilità, nonostante l'operazione sia davvero molto semplice. Prima di eseguire l'update del firmare consigliamo sempre un backup per non perdere i dati contenuti nel telefono.

Parlane nel nostro nuovo Forum alla sezione Firmware mobile: CLICCA QUI.

tracker

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!