One More Thing, il keynote Apple officiato da Steve Jobs per iOS 5, Mac OS X Lion 10.7. Niente iPhone 5 o iPhone 4S?

Scritto da: -

AppleiCloud

Apple ha la testa tra le nuvole. Una mossa inusuale quella con cui Apple ieri ha annunciato cosa vedremo nel corso del prossimo keynote, previsto per lunedì prossimo, 6 Giugno, alle 10 ora locale, saranno le 19 in Italia. Sarà il redivivo Steve Jobs ad officiarlo al Moscone Center di San Francisco dove fervono i preparativi ma, più che per dire quel che vedremo ossia iOS 5, Mac OS X 10.7 Lion e iCloud, da Cupertino di voleva forse porre l’accento su quello che non vedremo?

L’indiziato numero 1 è iPhone 5, o 4S che sia, di cui non si fa menzione, nonostante la celebre “One more thing” di Jobs sia sempre dietro l’angolo. Questo anche se, c’è da dire, per parlare di iPhone negli ultimi tempi è necessario un intero keynote che potrebbe essere posticipato al mesi di Settembre.

Di iOS 5 non si sa nulla: c’è chi parla di un’integrazione con Twitter e di un nuovo sistema di notifiche, oltre all’arrivo di nuovi widget. Men che meno si sa qualcosa del tanto favoleggiato iCloud, la misteriosa nuvola che potrebbe racchiudere un servizio di streaming di contenuti, ma anche la possibilità di aggiornamento degli iDevice in modalità OTA (Over-The-Air) e il backup centralizzato dei medesimi. MobileMe è un’altra cosa di cui si discute da mesi: un suo miglioramento è auspicato da molti, magari con nuovi servizi e un prezzo ridotto, se non nullo. 

Dato che l’hardware è passato in secondo piano, forse pretattica vincente?, l’attenzione si sposta al software, vera arma in più di Apple, che ancora una volta potrebbe voler dire superiorità e gioco d’anticipo rispetto alla concorrenza. L’ecosistema di Google, Android compreso, è perfettamente integrato, difficile da battere: per spuntarla Apple dovrà escogitare qualcosa di veramente innovativo e invitante. Di tempo per parlare del nuovo iPhone, prima di Natale, ce n’è davvero abbastanza.

 


tracker


Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!